CiampinoGiovani.it, il portale dei giovani di Ciampino

Home / Formazione / Formazione professionale

Formazione Professionale

Hits

Offerta formativa dei Centri di Formazione Professionale e della Scuola del Sociale gestiti dalla Provincia di Roma.

-   I Centri di Formazione Professionale, gestiti dalla Provincia di Roma, sono rivolti sia ai minorenni che agli adulti che non intendono proseguire il proprio percorso formativo nelle scuole superiori e che dunque preferiscono continuare gli studi svolgendo un corso di qualifica professionale specializzata che gli consenta di facilitare il loro ingresso nel mondo del lavoro.
 
-   La Scuola del Sociale, come centro di formazione e di aggiornamento per operatori pubblici e privati del settore sociale, che intende proporsi come punto di riferimento, a livello nazionale ed internazionale, sui temi della progettazione, dell’intervento e delle politiche sociali, con l'intento di favorire l’innovazione dei servizi offerti dal sistema pubblico e dalla cooperazione sociale.

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Dal 21 Novembre 2017 al 27 Gennaio 2018

COM2: corsi per il turismo 2017/18

Due i bandi per corsi professionali gratuiti destinati a disoccupati o inoccupati maggiorenni, prioritariamente residenti nel Lazio e con diploma di scuola superiore nel settore turismo

COM2 Srl propone due corsi di formazione professionale sul turismo. I corsi, approvati dalla Regione Lazio e cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo, sono gratuiti per i partecipanti. Le lezioni si svolgeranno presso la sede operativa di Via Vincenzo Lamaro, 25:

  • Esperto in ricerca, configurazione e promozione di percorsi turistici ecosostenibili
    Posti disponibili: 15
    Svolgimento: il corso ha una durata di 400 ore. Prevista indennità di frequenza
    Certificazione rilasciata: Attestato di frequenza (D.lgs Legge n.13/2013 e Legge Regionale n.23/1992)
  • Tecnico del marketing turistico con competenze in promozione e comunicazione digitale attraverso le app, i social network e gli strumenti del 3.0
    Posti disponibili: 15
    Svolgimento: il corso ha una durata di 560 ore. Prevista indennità di frequenza
    Certificazione rilasciata: Attestato di Specializzazione (D.lgs Legge n.13/2013 e Legge Regionale n.23/1992)

Destinatari e requisiti
Per entrambi i corsi i candidati devono essere inoccupati o disoccupati, maggiorenni, iscritti ai Centri per l’Impiego (CPI), prioritariamente residenti nella regione Lazio e in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado nel settore turismo, con conoscenza di almeno una lingua straniera e conoscenza dell’informatica di base. I cittadini non comunitari devono essere in possesso di regolare permesso di soggiorno.

Selezioni
Previsti accertamento del possesso dei requisiti e prove selettive (colloqui, test) che consentiranno la formazione di graduatorie per l’accesso ai corsi.

Scadenze e modalità di presentazione della domanda
Le domande di partecipazione alle selezioni per l’ammissione ai corsi devono essere inviate per posta elettronica o con consegna a mano, entro il 27 gennaio 2018 (termine prorogato).
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Comdue.it. I bandi integrali sono presenti in questa pagina (nella colonna a destra) e sul sito della Regione Lazio.

Informazioni

Sito web: 
http://www.comdue.it
http://www.regione.lazio.it

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Regione Lazio: corsi professionali

Online la Banca Dati con tutti i corsi dei soggetti accreditati dalla Regione Lazio, gratuiti o a pagamento. Varie scadenze e requisiti di partecipazione

È online la Banca Dati dei corsi di formazione nella Regione Lazio erogati dai soggetti accreditati dalla Regione. L’offerta formativa riguarda sia i percorsi finanziati con risorse pubbliche (Fondo Sociale Europeo), gratuiti per gli allievi, sia quelli in autofinanziamento e a pagamento per gli allievi.

Attraverso la Banca Dati dell'Offerta Formativa è possibile reperire facilmente informazioni su tutta l’offerta formativa disponibile, effettuando una selezione mirata per tipologia e localizzazione dei corsi, tipo di attestazione rilasciato, settori economici di riferimento, con dati attendibili, aggiornati e completi.
I corsi approvati o autorizzati dalla Regione si svolgono a Roma e in altre località del Lazio.

Corsi gratuiti a Roma
Attualmente segnaliamo che, tra gli altri, sono aperti i bandi per l'attivazione di corsi professionali gratuiti in vari settori, con svolgimento a Roma, cofinanzianti dall'Unione Europea e approvati dalla Regione Lazio.
I corsi gratuiti sono destinati a disoccupati o inoccupati in possesso degli specifici requisiti di età e di studio dettagliatamente indicati nel bando di ciascun corso.
I percorsi formativi sono a numero chiuso. Si accede tramite valutazione dei titoli e procedura di selezione.
Le domande di ammissione alle selezioni vanno presentate, con le modalità precisate nei bandi, entro le scadenze indicate per ciascun corso. Le date di scadenza e di proroga si trovano nei singoli bandi dei corsi.

Ulteriori informazioni, elenco di tutti i corsi attivati e aggiornamenti sono disponibili sul sito della Regione Lazio nella Banca Dati dell'Offerta Formativa.

 

Informazioni

Sito web: http://www.regione.lazio.it

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

La Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté

11 i corsi professionali triennali gratuiti per giovani under 29 che desiderano intraprendere una carriera nel cinema e nel settore dell'audiovisivo

Nata con l’obiettivo di consentire ai giovani di inserirsi in un settore, quello del cinema e dell’audiovisivo, di importanza strategica nel panorama delle attività produttive della città e dell’area di Roma, la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté propone un percorso formativo altamente qualificato e gratuito. Ambizione della Scuola è infatti quella di fornire agli allievi e alle allieve che frequenteranno i corsi strumenti e conoscenze al passo con le più avanzate tecnologie e le nuove forme di comunicazione, per essere pronti ad affrontare un ambito lavorativo in continua evoluzione.
La Scuola è un centro di formazione professionale della Regione Lazio, che ha affidato nel triennio 2016/19 alla Città Metropolitana di Roma Capitale la realizzazione dei percorsi formativi.

Le strutture
La sede della Scuola è dotata di aule didattiche, con collegamento a Internet, tecnologie di video proiezione e impianto audio. Presente anche una biblioteca-videoteca con postazioni per la consultazione di libri e film, oltre a uno spazio per seminari, convegni e iniziative.

Corsi Triennali
Tutti i profili si sviluppano all’interno di un percorso didattico triennale, della durata di 2.100 ore (900 ore di didattica frontale, 890 ore di attività seminariali e laboratoriali, 310 ore di tirocini formativi), per ciascuna delle aree tecnico-artistiche:

  • Regia
  • Sceneggiatura
  • Organizzazione della Produzione
  • Recitazione
  • Direzione della Fotografia
  • Scenografia
  • Costume Cinematografico
  • Ripresa del Suono
  • Montaggio del Suono
  • Montaggio della Scena
  • VFX compositing.

La Scuola è inoltre strettamente collegata con il mondo del lavoro. Gli allievi avranno la possibilità di entrare direttamente a contatto con le produzioni presenti sul territorio provinciale: laboratori, teatri di posa, aziende di noleggio, singoli professionisti che forniranno un tutoraggio in grado di favorire l’integrazione tra didattica, stage e concreta pratica lavorativa.

Requisiti e modalità di ammissione
L’accesso alla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté è riservato ad un numero limitato di allievi.
Per essere ammessi alla Scuola è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e 29 anni non compiuti;
  • diploma di scuola secondaria inferiore (per i il corso di Recitazione) o di scuola secondaria superiore
  • iscrizione ai Centri per l'Impiego (CPI).

Viene attribuita priorità ai candidati residenti nella Regione Lazio.

Per accedere bisogna partecipare alle procedure di selezione che seguono la pubblicazione di specifici bandi per il reclutamento degli allievi.

Titolo rilasciato
Al termine del percorso formativo, gli allievi che avranno superato le prove d'esame conseguiranno un Attestato di Qualifica, valido agli effetti della Legge n.845/78 e della Legge Regionale n.23/92.

Workshop
Proposti anche workshop gratuiti di approfondimento specialistico nelle aree tecnico-artistiche che compongono l’offerta formativa della scuola.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti è possibile consultare il sito della Scuola d'Arte Cinematografica Gian Maria Volonté.

Per saperne di più sulla formazione nel settore cinema e audiovisivo e sulla formazione professionale vedere le pagine dedicate nel nostro portale.

Informazioni

Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté

Indirizzo: Via Greve, 61 - 00146 ROMA (RM)

Telefono: 06.67664822

Email: 
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sito web: 
http://scuolavolonte.it
http://www.capitalelavoro.it

 

Utenti on line

 108 visitatori online

Eurodesk Ciampino

SELFIEMPLOYMENT

"Selfiemployment" realizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con Anpal (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro), ENM (Ente Nazionale Microcredito), Invitalia, e Unioncamere sostiene all’autoimprenditorialità i giovani “NEET-Not (engaged) in Education, Employment or Training” che non studiano e non lavorano dai 18 ai 29 anni e che abbiano un’idea imprenditoriale ed il desiderio di mettersi in proprio. 
L'iniziativa si colloca nell’ambito del programma “Garanzia Giovani” ed offre percorsi formativi gratuiti per aiutare nella redazione del business plan nonché finanziamenti per l’avvio dell’attività di impresa.

Al fine di offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Scopri di piu'.