CiampinoGiovani.it, il portale dei giovani di Ciampino

Home / Lavoro / Imprenditoria giovanile

Utenti on line

 35 visitatori online

Eurodesk Ciampino

INVITALIA

Finanziamenti per l'imprenditoria giovanile

Hits

Hai una buona idea per avviare un'impresa, ma non i mezzi per farlo? Ecco da dove cominciare per avere un finanziamento per l'imprenditoria giovanile.
La legge 95/95 prevede finanziamenti per i giovani che decidono di avviare un’attività in proprio. L’attività potrà prevedere al massimo progetti d'investimento non superiori a 2.500.000 di euro. I massimali di agevolazione variano a seconda dei territori di applicazione: nei territori più agevolati è possibile arrivare al 90% del totale degli investimenti ammissibili (tra contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato).


Per accedere alle agevolazioni occorre compilare un modulo di richiesta, che va spedito per raccomandata A/R o consegnato personalmente presso la sede della InviItalia, Via Boccanelli 30, 00138 Roma, o presso le società regionali.
Al modulo di domanda vanno allegati in duplice copia il progetto di impresa oltre ai seguenti documenti: copia dell'atto costitutivo, certificato di vigenza, certificato comprovante che la sede della società è ubicata nei territori d'applicazione della legge, certificazione o dichiarazione comprovante che la compagine sociale è costituita in maggioranza da soci dai 18 ai 29 o dalla totalità di giovani tra 18 e 35 anni.

Finanziamenti per l'imprenditoria giovanile: dove informarsi
Molti sono i siti che si occupano di fornire informazioni utili sulle forme di intervento che possano agevolare i giovani imprenditori, alcuni offrono anche spunti concreti per lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali.
Tra questi puoi consultare Unione Consulenti, dove troverai informazioni sulle leggi di agevolazione specifiche per i giovani e servizi di consulenza; Coldiretti, sito del Movimento giovanile, impegnato nella promozione della crescita professionale dei giovani in campo agricolo; oppure puoi consultare il portale Info-finanziamenti.it alla pagina Finanziamenti Giovani, che offre una panoramica generale sui siti rilevanti per il mondo dell'imprenditoria giovanile.
Se invece cerchi una panoramica esauriente sulle leggi, non hai che l'imbarazzo della scelta: di sicuro interesse Tessera, una banca dati sulle leggi regionali e nazionali e sulle prospettive europee, Artigianet, sul quale puoi trovare un riepilogo dettagliato delle agevolazioni nazionali, in particolare nel settore dell'artigianato.
In rapida successione vi indichiamo noi tutte le principali leggi in materia di finanziamenti all'imprenditoria giovanile; queste sono: Legge 215 92 , Legge 236 93, Legge 608 96, Legge 135 97 e  Legge 448 98.
Notizie utili si possono trovare anche su CNA, sito dei giovani imprenditori di Confindustria che si occupa della concessione di finanziamenti agevolati a chi voglia aprire un'attività nel settore dell'artigianato ed abbia meno di 40 anni.

 

Al fine di offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Scopri di piu'.