CiampinoGiovani.it, il portale dei giovani di Ciampino

Home / Formazione / Tirocini e stage

Tirocini e stage

Hits

Tirocini all’ENEA

L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile offre la possibilità svolgere stage a studenti di corsi di laurea e corsi post-laurea

L'ENEA è l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, un ente finalizzato alla ricerca e all'innovazione tecnologica, nonché alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell'energia, dell'ambiente e dello sviluppo economico sostenibile. È il maggior presidio nazionale in materia di energia e ambiente. Opera nel settore dell'efficienza energetica, delle fonti rinnovabili ed è leader nella ricerca sulla fusione, nelle tecnologie per la sicurezza nucleare e nell'innovazione tecnologica di prodotto e di processo.

Dispone di laboratori e impianti sperimentali di eccellenza e di alte competenze e professionalità in campo ambientale, della salute, dei beni culturali, per il sistema agroindustriale, la protezione sismica, la chimica verde, il contrasto ai cambiamenti climatici e in settori nuovi quali le materie prime strategiche, le smart cities, l'ecoindustria e l'economia circolare. La struttura ENEA si articola in 14 tra centri e laboratori di ricerca e 19 uffici regionali.

Tirocini
Nell’ambito di apposite Convenzioni perfezionatesi tra l’Agenzia ENEA e le Università, gli studenti di Corsi di Laurea (per l'acquisizione di crediti e/o per la preparazione della tesi di laurea), di Dottorato, Specializzazione, Perfezionamento e Master possono svolgere tirocini, di durata massima e complessiva non superiore a 12 mesi, presso le strutture e i laboratori ENEA distribuiti sul territorio nazionale.

Progetto formativo
Ogni singolo stage in ENEA è attivato sulla base di un appropriato progetto formativo concordato tra un docente o referente universitario, con funzioni di supervisione delle attività di tirocinio, e un esperto ENEA incaricato del tutoraggio.

Convenzioni
Per verificare l'esistenza di una Convenzione per tirocini tra l’Agenzia e l'Ateneo di appartenenza e per il supporto alla predisposizione dell’indispensabile progetto formativo, gli interessati potranno rivolgersi direttamente ai competenti Servizi universitari oppure ai referenti del Servizio Rapporti con le Università e Centri di Alta formazione dell’ENEA.

Ulteriori informazioni e contatti sul sito Enea.it.

Informazioni

Sito web: http://www.enea.it

_________________________________________________________________________________________________________________________________________

Tirocini alla FAO

L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura offre tirocini per studenti universitari e neolaureati. Candidature aperte tutto l'anno

La FAO - Food and Agriculture Organization of the United Nations, l'organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, offre un programma di tirocini che possono costituire un'occasione di arricchimento personale e professionale.
I tirocini possono essere svolti da studenti o neolaureati presso una delle sedi centrali o decentrate distribuite in varie parti del mondo.

Requisiti
Per presentare domanda occorre:

  • non avere più di 30 anni di età;
  • essere neolaureati o studenti iscritti ad un corso di laurea in atenei o istituzioni di livello universitario riconosciuti ed aver compiuto almeno gli ultimi due anni di studi in un settore di interesse per la FAO oppure partecipare ad un programma accademico governativo per studenti o neolaureati;
  • avere una buona conoscenza della lingua inglese, francese o spagnola (la conoscenza di una delle altre due o dell'arabo, del russo o del cinese costituisce titolo preferenziale);
  • non avere relazioni di parentela con membri dello staff dell'Organizzazione (non essere figli, fratelli o sorelle).

Durata
Per candidati individuali la durata del tirocinio solitamente varia da 3 a 11 mesi. Per candidati sponsorizzati da altre istituzioni, la durata dipende dagli accordi conclusi con la FAO.

Retribuzione
I tirocinanti riceveranno una retribuzione mensile di 700 dollari USA (la retribuzione può variare nel caso di tirocini sponsorizzati da altre istituzioni).

Come candidarsi
Gli interessati possono presentare domanda, tramite l'apposito form online iRecruitment, creando il proprio profilo, allegando una lettera di presentazione e candidandosi per la vacancy per l'Internship Programme. Le candidature ritenute ammissibili saranno conservate per un periodo massimo di 6 mesi. Il processo di selezione è aperto durante tutto l'anno.

Ulteriori informazioni sul sito Fao.org.

Informazioni

FAO - Food and Agriculture Organization of the United Nations

Indirizzo: Viale delle Terme di Caracalla - 00153 ROMA (RM)

Telefono: 06.57051

Sito web: http://www.fao.org

 

 

Utenti on line

 36 visitatori online

Eurodesk Ciampino

SELFIEMPLOYMENT

"Selfiemployment" realizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con Anpal (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro), ENM (Ente Nazionale Microcredito), Invitalia, e Unioncamere sostiene all’autoimprenditorialità i giovani “NEET-Not (engaged) in Education, Employment or Training” che non studiano e non lavorano dai 18 ai 29 anni e che abbiano un’idea imprenditoriale ed il desiderio di mettersi in proprio. 
L'iniziativa si colloca nell’ambito del programma “Garanzia Giovani” ed offre percorsi formativi gratuiti per aiutare nella redazione del business plan nonché finanziamenti per l’avvio dell’attività di impresa.

Al fine di offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Scopri di piu'.