CiampinoGiovani.it, il portale dei giovani di Ciampino

Home / Formazione / Tirocini e stage

Utenti on line

 21 visitatori online

Eurodesk Ciampino

Tirocini e stage

Hits

Tirocini all’ENEA

L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile offre la possibilità svolgere stage a studenti di corsi di laurea e corsi post-laurea

L'ENEA è l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, un ente finalizzato alla ricerca e all'innovazione tecnologica, nonché alla prestazione di servizi avanzati alle imprese, alla pubblica amministrazione e ai cittadini nei settori dell'energia, dell'ambiente e dello sviluppo economico sostenibile. È il maggior presidio nazionale in materia di energia e ambiente. Opera nel settore dell'efficienza energetica, delle fonti rinnovabili ed è leader nella ricerca sulla fusione, nelle tecnologie per la sicurezza nucleare e nell'innovazione tecnologica di prodotto e di processo.

Dispone di laboratori e impianti sperimentali di eccellenza e di alte competenze e professionalità in campo ambientale, della salute, dei beni culturali, per il sistema agroindustriale, la protezione sismica, la chimica verde, il contrasto ai cambiamenti climatici e in settori nuovi quali le materie prime strategiche, le smart cities, l'ecoindustria e l'economia circolare. La struttura ENEA si articola in 14 tra centri e laboratori di ricerca e 19 uffici regionali.

Tirocini
Nell’ambito di apposite Convenzioni perfezionatesi tra l’Agenzia ENEA e le Università, gli studenti di Corsi di Laurea (per l'acquisizione di crediti e/o per la preparazione della tesi di laurea), di Dottorato, Specializzazione, Perfezionamento e Master possono svolgere tirocini, di durata massima e complessiva non superiore a 12 mesi, presso le strutture e i laboratori ENEA distribuiti sul territorio nazionale.

Progetto formativo
Ogni singolo stage in ENEA è attivato sulla base di un appropriato progetto formativo concordato tra un docente o referente universitario, con funzioni di supervisione delle attività di tirocinio, e un esperto ENEA incaricato del tutoraggio.

Convenzioni
Per verificare l'esistenza di una Convenzione per tirocini tra l’Agenzia e l'Ateneo di appartenenza e per il supporto alla predisposizione dell’indispensabile progetto formativo, gli interessati potranno rivolgersi direttamente ai competenti Servizi universitari oppure ai referenti del Servizio Rapporti con le Università e Centri di Alta formazione dell’ENEA.

Ulteriori informazioni e contatti sul sito Enea.it.

Informazioni

Sito web: http://www.enea.it

 

 

Al fine di offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Scopri di piu'.