CiampinoGiovani.it, il portale dei giovani di Ciampino

Home / News

Latest

Borse di studio

E-mail Stampa PDF
NEWS!

INPS: bando per 5.450 borse di studio, scadenza domande 27 febbraio

L’INPS ha pubblicato online il bando di concorso Borse di Studio per l’accesso a n. 5.450 borse di studio per corsi universitari di laurea e di corsi universitari di specializzazione post lauream Anno Accademico 2015/2016 in favore dei figli o orfani ed equiparati:

– degli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni
creditizie e sociali;
– dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti
Pubblici;
– degli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale;
– degli iscritti al Fondo Ipost

La procedura per l’acquisizione della domanda sarà attiva dalle ore 12,00 del giorno 23 gennaio 2018 fino alle ore 12,00 del giorno 27 febbraio 2018.
Per poter inviare la domanda assicuratevi come sempre di essere iscritti in banca dati Inps oppure di richiederne l’iscrizione.

Prima dell’inoltro della domanda di partecipazione occorre presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’#ISEE 2018 per prestazioni universitarie.

Per tutte le info leggete attentamente il bando: http://bit.ly/2pasmxl

_______________________________________________________________________________________________________________________________________

Istituto Jemolo: corsi inverno 2017/18

Istituto Jemolo - Viale Giulio Cesare, 31 - ROMA (RM)

 Nuovi bandi di ammissione ai corsi dell’Istituto Jemolo con varie scadenze. Per la frequenza possibili agevolazioni e gratuità

Sono aperte le iscrizioni ai seguenti corsi dell'Istituto regionale di Studi Giuridici del Lazio A. C. Jemolo, che si terranno presso la sede dell'Istituto:

  • Corso intensivo di preparazione al concorso per magistrato ordinario 2018
    Corso intensivo di preparazione ed accompagnamento al concorso per l’accesso in magistratura. Ad una serie di lezioni teoriche, selezionate in relazione agli argomenti di maggiore interesse in chiave concorsuale, si affiancano prove simulate in aula, in modo da consegnare al discente-candidato una preparazione che incrementi non solo il bagaglio di conoscenze giuridiche, ma anche la capacità ricostruttiva, critica ed espositiva. Il corso sarà tenuto presso la sede dell’Istituto Jemolo a Roma, a partire dal 28 febbraio 2018, per un totale di 80 ore di docenza e 24 ore di prove simulate.
    Destinatari: i principali destinatari sono tutti coloro che hanno titolo per l'ammissione e intendono presentare domanda di partecipazione al concorso. Il corso è comunque aperto a tutti coloro i quali sono in possesso di diploma di laurea in Giurisprudenza (4 anni), laurea Magistrale in Giurisprudenza (1+4), laurea specialistica in Giurisprudenza (3+2), anche se non ancora in possesso dei requisiti per la partecipazione al concorso, che vogliano cominciare a prepararsi in vista dei prossimi concorsi.
    Quota di partecipazione: 500 euro. Ammissione gratuita al corso a 5 partecipanti con reddito ISEE inferiore a 20.000 euro, individuati sulla base dei curricula presentati.
    Termine iscrizioni: ore 12.00 del 21 febbraio 2018.
  • II Corso sulle società pubbliche
    Il corso è dedicato all’analisi delle principali tematiche in materia di società partecipate da Amministrazioni Pubbliche, alla luce delle disposizioni del decreto legislativo 175/2016, nonché delle correlate disposizioni correttive allo stesso apportate, e si propone di offrire ai partecipanti elementi di interesse sui diversi aspetti del testo unico, utili per lo svolgimento delle rispettive professioni. Il programma prevede 56 ore complessive di didattica suddivise in 14 giornate di 4 ore ciascuna. Il corso sarà tenuto presso la sede dell’Istituto Jemolo a Roma, con inizio il 19 marzo 2018.
    Destinatari: avvocati, dottori commercialisti, revisori contabili, dipendenti di amministrazioni pubbliche, dipendenti di società pubbliche, dipendenti di società di consulenza e di revisione.
    Posti disponibili: 50
    Quota di partecipazione: 400 euro. Ammissione gratuita al corso a 5 partecipanti con reddito ISEE inferiore a 20.000 euro, individuati sulla base dei curricula presentati.
    Termine iscrizioni: ore 12.00 del 12 marzo 2018.
  • Corso di preparazione per l’accesso alla professione di avvocato - XXVII Jemolo
    Il corso, finalizzato alla preparazione per le prove di accesso alla professione e all’acquisizione delle conoscenze e delle abilità necessarie per l’esercizio della professione di avvocato, si baserà sullo studio di casi, con moduli comprensivi di lezioni introduttive, analisi degli aspetti sostanziali e processuali, redazione di atti difensivi e pareri e di simulazione di ruoli processuali, attività queste che caratterizzano il normale esercizio della professione forense.
    Il corso si svolgerà in due sessioni per un totale di 240 ore:
    - Consolidamento dei principi generali e spunti di attualità su temi suscettibili di essere oggetto di prova di esame (Modulo A) si terrà nel periodo febbraio - luglio 2018 
    - Affinamento delle tecniche di redazione degli elaborati concorsuali (Modulo B) si terrà nel periodo settembre - novembre 2018.
    Il corso sarà tenuto presso la sede dell’Istituto Jemolo, a Roma. I discenti potranno iscriversi al Modulo A, al Modulo B oppure ai Moduli A + B.
    Destinatari: Possono partecipare al corso i cittadini dell’Unione Europea e i cittadini di Paesi terzi titolari di permesso di soggiorno UE in possesso di diploma di laurea in Giurisprudenza (4 anni), di laurea Magistrale in Giurisprudenza (5 anni), di laurea Specialistica in Giurisprudenza (3+2).
    Posti disponibili: 50
    Quota di iscrizione: 550 euro per chi si iscrive ai Moduli A + B; 400 euro per chi si iscrive soltanto al Modulo A entro il 15 febbraio 2018. La quota di 400 euro per chi si iscrive solo al Modulo B dovrà essere versata entro il 10 settembre 2018.
    Borse di studio: 3 borse di studio per merito e reddito, da 1.000 euro, oltre l’esonero totale dal pagamento della quota di ammissione, saranno assegnate a tre discenti con reddito ISEE inferiore a 20.000 euro, individuati sulla base dei curricula presentati e i requisiti di merito indicati nel bando.
    Termini iscrizioni: entro le ore 12.00 del 15 febbraio 2018 per chi intende iscriversi al Modulo A o ai Moduli A + B ed entro le ore 12.00 del 10 settembre 2018 per chi intende iscriversi unicamente al Modulo B.

Convenzioni e gratuità
Si ricorda che l'Istituto Jemolo riserva sconti ed agevolazioni per l’iscrizione ai corsi dei partecipanti che appartengano ad organizzazioni che hanno stipulato appositi accordi e convenzioni.
Sono inoltre previste possibilità di iscrizione a titolo gratuito per partecipanti selezionati sulla base di requisiti di reddito e curriculari, oltre che per dipendenti della Regione Lazio, nella misura espressamente indicata nel bando di ciascun corso.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sui corsi sono disponibili sul sito dell'Istituto regionale di Studi Giuridici del Lazio A. C. Jemolo.

Per saperne di più sulle attività e sull'offerta formativa complessiva dell'Istituto Jemolo vedere la pagina dedicata nel nostro portale.

 

Informazioni

Istituto Regionale di Studi Giuridici del Lazio A.C. Jemolo

Indirizzo: Viale Giulio Cesare, 31 - 00192 ROMA (RM)

Telefono: Segreteria 06.51686957

Email:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sito web: http://www.jemolo.it

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Scuola Nazionale di Cinema: CSC LAB 2018

Scuola Nazionale di Cinema - Via Tuscolana, 1524 - ROMA (RM)

 Aperte le iscrizioni ai nuovi laboratori intensivi di alta formazione. Varie le scadenze di candidatura

La Scuola Nazionale di Cinema, in collaborazione con i docenti responsabili delle varie aree didattiche, ha ideato CSC LAB, un Progetto di Alta Formazione e Sperimentazione rivolto sia a giovani professionisti del cinema sia ad artisti e tecnici, che abbiano già maturato esperienze nei singoli ambiti professionali e che intendano approfondire e aggiornare la propria preparazione nel settore cinematografico attraverso laboratori intensivi di formazione.
l laboratori sono a numero chiuso. Se non diversamente specificato, i corsi si svolgono presso la sede di Roma del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Corsi in partenza

  • 22 - 25 gennaio 2018
    Aiuto!
    Laboratorio intensivo di organizzazione delle riprese a cura di Miguel Lombardi
    Costo: quota di iscrizione 400 euro
    Scadenza iscrizioni: 14 gennaio 2018
  • 12 - 16 febbraio 2018
    Dalle basi per le altezze. Lab intensivo di montaggio
    Laboratorio base di montaggio a cura di Davide Vizzini
    Costo: quota di iscrizione 400 euro
    Scadenza iscrizioni: 4 febbraio 2018.
  • 15 - 18 febbraio 2018 | Padova
    Recitare per il cinema
    Laboratorio di recitazione a cura di David Warren
    Costo: quota di iscrizione 500 euro
    Scadenza iscrizioni: 4 febbraio 2018.
  • 5 - 9 marzo 2018
    Anatomia della scena
    Laboratorio di sceneggiatura a cura di Arcangelo Mazzoleni
    Costo: quota di iscrizione 400 
    Scadenza iscrizioni: 25 febbraio 2018.
  • 21 - 22 marzo 2018 | Cortina d’Ampezzo
    Dirigere gli attori
    Laboratorio di recitazione e regia a cura di Gianni Amelio
    L’iscrizione al laboratorio consente la possibilità di partecipare a tutte le attività del Festival Cortinametraggio 2018
    Costo: quota di iscrizione 300 euro
    Previste due convenzioni:
    - laboratorio più 2 notti e colazione all’Hotel Villa Neve: 460 euro
    - laboratorio più 2 notti, colazione, spa e parcheggio al Grand Hotel Savoia: 660 euro
    Scadenza iscrizioni: 4 marzo 2018.
  • 19 - 23 marzo 2018
    Tecniche, ritmo e sentimento
    Laboratorio intensivo di montaggio a cura di Davide Vizzini
    Costo: quota di iscrizione 400 euro
    Scadenza iscrizioni: 11 marzo 2018.

Certificazione rilasciata
Al termine del laboratorio la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia rilascerà un attestato di partecipazione.

Modalità di iscrizione
Per iscriversi ai corsi indirizzare una mail a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , allegando il curriculum, entro le scadenze previste per ciascun corso.
Si segnala che il Centro Sperimentale di Cinematografia dispone di una struttura di ricezione nelle vicinanze della Scuola. Per chi fosse interessato è necessario prenotarsi (il costo è di 25 euro a notte).

Ulteriori informazioni, aggiornamenti, calendario dei corsi, costi e scadenze sul sito Csclab.it e sul sito Fondazionecsc.it.

 

Informazioni

Centro Sperimentale di Cinematografia - CSC LAB

Indirizzo: Via Tuscolana, 1524 - 00173 ROMA (RM)

Telefono: 06.72294223 - 06.72294409

Email:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sito web: 
http://www.fondazionecsc.it
http://www.csclab.it

 

Concorsi Pubblici, tutti i posti disponibili nel 2018

E-mail Stampa PDF

 

 

Saranno circa 1.500 i posti messi a disposizione dai diversi Enti pubblici (Quirinale, Banca d’Italia, Corte Costituzionale, Inps, Consob) che, dopo diversi anni, hanno indetto nuovi Concorsi per assumere giovani. Vediamo nel dettaglio i posti disponibili e i profili ricercati.

 

 

Leggi tutto...
 
E-mail Stampa PDF

Casting per Disneyland Paris

Casting del parco divertimenti per figure di accoglienza, vendita e ospitalità 
7|8 novembre a Roma


 
E-mail Stampa PDF

SOSTEGNO ALLO STUDIO - STUDY-ABROAD GRANTS

E' aperta la 7^ edizione del concorso Study-Abroad Exchange Programme. La fondazione offre 10 borse di studio per trascorrere un breve periodo di studio all'estero, da 3 a 6 mesi, presso qualsiasi università del perimetro UniCredit. Il periodo di scambio potrà effettuarsi a partire da gennaio 2018 e dovrà concludersi entro marzo 2019.

Il concorso è aperto a studenti almeno al secondo anno di corso (studenti PhD esclusi), di qualunque nazionalità e iscritti in qualsiasi università dei paesi dell’Est Europa all’interno del perimetro UniCredit.

A ciascun vincitore sarà corrisposto un assegno mensile di €700 (al lordo delle imposte) per la durata dello scambio e un importo fisso di €1.000 per le spese di viaggio, di visto o altro.

Per maggiori dettagli sui requisiti e le modalità di partecipazione, scarica il Bando di Concorso

Leggi tutto...
 
E-mail Stampa PDF

Graduate Program: International Trainee

Percorso di formazione, organizzato da Lidl,  di 18 mesi che permetterà ai partecipanti di acquisire le competenze professionali e manageriali necessarie per una carriera nella Grande Distribuzione Organizzata
Una parte del progetto si svolgerà a Neckarsulm in Germania




 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  6 
  •  7 
  •  8 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »
JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Utenti on line

 73 visitatori online

Eurodesk Ciampino

SELFIEMPLOYMENT

"Selfiemployment" realizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con Anpal (Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro), ENM (Ente Nazionale Microcredito), Invitalia, e Unioncamere sostiene all’autoimprenditorialità i giovani “NEET-Not (engaged) in Education, Employment or Training” che non studiano e non lavorano dai 18 ai 29 anni e che abbiano un’idea imprenditoriale ed il desiderio di mettersi in proprio. 
L'iniziativa si colloca nell’ambito del programma “Garanzia Giovani” ed offre percorsi formativi gratuiti per aiutare nella redazione del business plan nonché finanziamenti per l’avvio dell’attività di impresa.

Al fine di offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Scopri di piu'.